OKAPILAB
servizi editoriali
To write is human, to edit is divine.
To write is human, to edit is divine.
Oggi chi ha scritto un romanzo, o un libro di racconti, e vuole farlo pubblicare, si trova davanti una situazione molto diversa da quella degli autori di cui ha letto e amato le biografie. È sempre più difficile che una casa editrice, se trova interesse in un testo, lo acquisisca e affianchi all’autore chi può aiutarlo a perfezionare il suo libro, cioè faccia fare al proprio interno quell’operazione che si chiama editing.
Diventa quindi fondamentale che l’autore sia in grado di presentare un testo che risulti già convincente a una prima lettura. Questo si ottiene analizzandolo per coglierne pregi e difetti, e poi intervenendo per eliminare i problemi e far emergere i punti di forza.
E’ molto difficile fare questo lavoro da soli: uno sguardo esterno, purché sia competente e sensibile, vede molte più cose e offre un aiuto inestimabile.
I punti d’arrivo di questo lavoro sono diversi. La presentazione a un agente è oggi la scelta consigliata, ma è anche possibile procedere alla vecchia maniera, inviando il testo alle case editrici, fiduciosi che non verrà scartato subito per manifesta insufficienza. In realtà anche l’autopubblicazione, o self-publishing, è attualmente un’opzione seria.
In ogni caso un testo elaborato in modo da esprimere al massimo le sue potenzialità avrà molte più chance di conquistare l’attenzione dei lettori e degli addetti ai lavori.
OKAPILAB fornisce agli autori esordienti un supporto professionale durante il percorso verso la pubblicazione: lettura dei manoscritti, preparazione di schede a vari livelli di approfondimento analitico, revisione stilistica, un giudizio sulla presentabilità dell’opera al suo stadio attuale, indicazione degli eventuali punti deboli e del tipo di lavoro che si può fare per eliminarli. Tutto ciò che è necessario per mettere a punto un testo nella sua forma migliore possibile.
Lettura e analisi complessiva di un testo completo, con indicazioni puntuali sul lavoro da svolgere per ottenere una narrazione della massima efficacia. La scheda di lettura che verrà preparata mette a fuoco pregi e difetti, nell’ottica di una collocazione dell’opera nel mercato editoriale.
E’ il servizio più completo. Comprende lettura e analisi complessiva del testo, integrata da un intervento pagina per pagina e parola per parola, sia a livello di struttura narrativa che di correttezza e funzionalità dello stile in relazione alla storia raccontata.
Valutazione e discussione del semplice soggetto, in forma di sinossi e di tutto ciò che è preliminare alla scrittura vera e propria (schede personaggi, gestione del tempo e del punto di vista, tecnica narrativa ecc.).
Accompagnamento dell’autore durante la scrittura di un’opera, a partire da un soggetto o da un testo incompleto o semilavorato. Si distingue dall’editing propriamente detto perché di norma quest’ultimo agisce su un testo già completo.
Implica lo studio di un percorso su misura in base alle esigenze dell’autore.
Valeria D’Ambrosio, con una laurea in lingue e culture per la comunicazione, ha iniziato a formarsi nel mondo dell’editoria collaborando a vari livelli con la Scuola di Scrittura Narrativa di Raul Montanari. All’interno della Scuola attualmente gestisce l’organizzazione didattica e segue come editor le proposte narrative degli allievi a editori e agenti.
Come editor indipendente, nel 2010 ha fondato l’agenzia OkapiLab, attraverso la quale fornisce consulenze alle agenzie editoriali e ad autori affermati o esordienti.
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso
Scorrere verso l’alto